CENSIMENTO ANFIBI

Dall’inizio del 2012 è stato attivato il progetto del censimento degli anfibi della collina di Case Doglioni a Tigliole d’Asti.

Oltre al censimento degli anfibi, è previsto anche un monitoraggio su eventuali malformazioni dovute ad inquinanti nella zona.

La LIPU di Asti con i suoi numerosi volontari sono stati impegnati in numerose serate per visitare il sito preso in considerazione per lo studio. Difatti questi animali, che svernano nei terreni adiacenti lo stagno dello studio, si muovono pressochè di notte, per evitare la luce del giorno.

Per fare in modo che gli animali possanno essere studiati, è stato precedentemente circondato il laghetto con un telo di nylon e apposte delle fit-fall trap (trappole a caduta) dove, una volta caduto all’interno, troveremo il nostro anfibio. Dopo di chè, l’anfibio sarà sottoposto allo studio. Le trappole saranno segnate da un numero, ciò sarà utile per capire il luogo di provenienza di questi esemplari.

L’anfibio verrà pesato, misurato in lunghezza, ne verrà individuato il sesso, saranno segnalate eventuali malformazioni e verrà riconosciuta la specie di ogni individuo. Queste operazioni sono effettuate per fare in modo di stimare, per ogni specie catturata, il numero totale di individui.

Oltre a queste informazioni, verranno segnati anche dati ambientali come temperatura dell’aria, dell’acqua, il giorno il mese e l’anno delle catture e la geolocalizzazione del posto.

E’ scaricabile la relazione finale del 2012 e l’articolo sul censimento, cliccando QUI

Categories:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...