UNA CITTA’ TRA TORRI E RONDONI

La conservazione del nostro patrimonio naturale è un complesso lavoro che la LIPU affronta seguendo numerosi canali strettamente integrati: la conservazione di habitat e specie minacciati, l’educazione e la sensibilizzazione del pubblico, la gestione di oasi e centri sparsi sul territorio.

Per questo motivo la LIPU – Sezione di Asti, in collaborazione con l’Assesorato Ambiente ed Ecologia del Comune di Asti , ha deciso di creare un progetto riguardante le specie che più sono minacciate di estinzione, a livello nazionale e non solo, vale a dire: Rondini, Rondoni e Balestrucci.

Prendendo spunto dalla delibera N.50 del 15/07/1999, intitolata “Delibera salva rondini”, che recita: “considerando la legge sulla protezione della fauna N.157/92 e visto che rondine, balestruccio e rondone sono specie minacciate di estinzione, nonché specie protette su tutto il territorio nazionale, è fatto espresso divieto di distruggerne i nidi”. (Fonte Comune di Asti, delibera N.50 del 15/07/1999)

Il nostro obbiettivo è stato quindi, quello di creare una sensibilità maggiore nei cittadini e non solo.

l progetto vuole essere uno strumento utile per riconoscere RONDINI, RONDONI e BALESTRUCCI, offrendo informazione sulla biologia e sulle abitudini di questi uccelli molto importanti.

Il progetto farà conoscere, a interessati o appassionati, anche dove questi animali possono essere avvistati in città (Rondoni e Balestrucci) o in campagna (Rondini)…

In città dove possiamo trovarli? Quindi dopo aver visto come fare a riconoscerli, impariamo anche a vedere dove possiamo trovarli in città.

Delibera “Salva Rondini”Scheda RondineScheda BalestruccioScheda RondoneGalleria dei nidi con localizzazione in Città di Asti

Categories:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...